Lo Spin doctor è un esperto di comunicazione il cui compito, da consulente di leader politici ma anche di interi partiti o di altri personaggi pubblici, è quello di pensare e gestirne strategicamente la presenza e l’immagine pubblica.
Prevedere e pianificare, una risorsa da affiancare è fondamentale per la riuscita del progetto politico individuale e collettivo.
Il nuovo millennio ha evidenziato il cambiamento del rapporto tra il ruolo politico e quella manageriale degli amministratori pubblici. È avvenuta una ripartizione dell’attività di governo tra la dimensione politica della strategia e degli indirizzi e quello della concreta azione gestionale per il raggiungimento dei risultati.
Il nuovo ruolo dei politici, sia a livello locale che a livello parlamentare comprende competenze non solo di tipo strategico ma anche di tipo trasversale, necessarie per la gestione delle persone che compongono l’ambiente entro il quale il politico agisce.
La nuova figura pubblica del politico manager, si propone di contemplare sia l’identità di governatore politico che quello della dirigenza amministrativa e introduce una professionalità nuova, portatrice dei valori e della cultura manageriale e capace di utilizzare tecniche e strumenti di governo mutuati dalla realtà dell’impresa.
Le competenze manageriali sono utili ad affrontare con maggiore capacità di intervento la crescente complessità del contesto in cui gli uomini politici si trovano ad operare.